comunicati stampa

Matera 24/112012

SANI CON GUSTO E SUPER SIZE ME SECONDA GIORNATA DEL MATERA GREEN FOOD ENERGY 2012

Nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, prosegue oggi a Matera il progetto “MATERA GREEN FOOD ENERGY 2012”, la due giorni di incontri con le scuole, workshop e proiezione film sul tema dell’alimentazione sostenibile.

 

In mattinata il laboratorio “Sani con Gusto” presso l’Istituto Alberghiero Turi di Matera; nel pomeriggio a partire dalle 17 presso lo Jazzo Gattini nello splendido scenario del Parco della Murgia, la proiezione del film “Super Size Me” ed a seguire un rinnovato momento di convivialità responsabile e riflessione sui pericoli del cibo spazzatura.

 

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione dei Centri di Educazione per l’Ambiente e la Sostenibilità Cea Matera, Feronia, Lega Navale Italiana e Società Nazionale di Salvamento, sostenuto da Epos, il programma strategico 2010/2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e patrocinato da Comune, Provincia di Matera e Parco della Murgia Materana.

Matera 23/112012

MATERA GREEN FOOD ENERGY 2012

AL VIA GLI EVENTI DEL PROGETTO

Nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, è partito oggi, 23 novembre 2012, a Matera il progetto “MATERA GREEN FOOD ENERGY 2012”, la due giorni di incontri con le scuole, workshop e proiezione film sul tema dell’alimentazione sostenibile.

 

Il progetto  è realizzato grazie alla collaborazione dei Centri di Educazione per l’Ambiente e la Sostenibilità Cea Matera, Feronia, Lega Navale Italiana e Società Nazionale di Salvamento, sostenuto da Epos, il programma strategico 2010/2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e patrocinato da Comune, Provincia di Matera e Parco della Murgia Materana.

Alle ore 17, presso la Mediateca Provinciale di Matera, il workshop in cui si metteranno a confronto gli esempi virtuosi e le buone pratiche della catena verde alimentare presenti sul territorio.

 

Interverranno  il Sindaco Salvatore Adduce e l’Assessore all’Ambiente Rocco Rivelli, il Presidente della  Camera di Commercio con il Progetto “Dieta Mediterranea”,  il Presidente di Coldiretti Basilicata con la rete di Campagna Amica e il responsabile del progetto” Orti in città” di Legambiente Basilicata, e Slow Food Matera con il progetto “Orti in Condotta”.

MATERA 21/11/2012

 

SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE:

MATERA GREEN FOOD ENERGY 2012

 

Anche Matera partecipa alla settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che per l'anno 2012 ha come focus "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema.

I Centri di Educazione per l’Ambiente e la Sostenibilità,  Cea Matera,  Feronia, il Lega Navale Italiana  e Società Nazionale di Salvamento, hanno collaborato al  “Matera Green Food Energy – la catena verde alimentare “– un progetto articolato che si terrà nelle giornate del 23 e del 24 novembre,  in cui verranno promossi i temi legati all’alimentazione come veicolo della conoscenza del territorio, ai modelli di produzione e consumo sostenibili, alle nuove forme di tutela del territorio con le esperienze degli orti urbani.

 

L’evento è sostenuto da Epos, il programma strategico 2010/2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale, del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.

Incontri con gli studenti, workshop, momenti di convivialità responsabile, proiezione cinema,  per parlare del rapporto tra alimentazione e salute, la conoscenza dei territori attraverso le abitudini alimentari;  pratiche sostenibili in agricoltura e a tavola, modelli di produzione e consumo sostenibile e le esperienze di orti urbani; incontri di convivialità responsabile; proiezione di un film sul tema dei modelli alimentari.Questo il programma articolato del Matera Green Food Energy che far dialogare e mettere confronto tutte le esperienze esemplari sul territorio.

 

PROGRAMMA MATERA GREEN FOOD ENERGY
VENERDI 23 NOVEMBRE 2012
Ore 10:00 Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Turi incontro con gli studenti:"Sani con gusto"

Ore 17:00  Madiateca Provinciale Matera

workshop "Madre Terra:Agricoltura, Alimentazione, Ecosistema" Intervengono:Comune di MateraCeas FeroniaCamera di Commercio MateraColdiretti BasilicataLegambiente BasilicataSlow Food MateraCea Matera

Ore 21.00 Jazzo Gattini c/o Centro Educazione Ambientale Convivialità responsabileIl cibo è sicuramente veicolo non solo di benessere ma anche di convivialitàUna serata dedicata al gusto della tradizione gastronomica e alla riflessione sull’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

 

SABATO 24 NOVEMBRE 2012
Ore 10:00 Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Turi Incontro con gli studenti:"Cibo a bordo"

ore 17:00 Jazzo Gattini c/o Centro Educazione Ambientale Proiezione Film: "Super Size Me" 

Clicca qui per accedere