LA DIFFERENZIATA LIBERA TUTTI

RIFIUTI A COLORI (acronimo RICO) è un progetto ideato per la scuola primaria che si inserisce nel più ampio processo di comunicazione della RACCOLTA DIFFERENZIATA  a Matera. L’azione di sensibilizzazione e promozione è promossa dalle Associazioni Minerva Scienza, Legambiente Matera, Ceas Feronia, Ceas Lega Navale e Ceas SNS.

 

Saranno proprio gli ultimi soggetti menzionati, ovvero i Centri di Educazione per l’Ambiente e e la Sostenibilità di Matera, a curare la proposta RICO, per la scuola primaria.

 

Di seguito riportiamo in dettaglio le azioni che saranno sviluppate:

 

EDUCAZIONE

RICO propone a studenti e docenti delle scuole elementari materane un percorso di sensibilizzazione-azione sulla raccolta differenziata, ideato dal Ceas Feronia, in collaborazione con i Ceas Lega Navale e SNS di Matera che si svilupperà in un ciclo di incontri rivolti al personale docente e non per condividere strumenti, azioni e finalità del progetto, un incontro dedicato alle classi terze di ciascuna scuola, che verterà sull’origine,  composizione e differenze tra i materiali ed un laboratorio sulla manualità creativa che permetterà di mettere in pratica e sviluppare i concetti sulla differenziata e di creare un proprio logo e/o slogan di appartenenza della scuola. 

 

ANIMAZIONE

E' un progetto ideato affinché gli alunni coinvolti in un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione sui rifiuti e i vantaggi della raccolta, siano a loro volta promotori di un cambiamento positivo dell’intera comunità (genitori, nonni, etc). Al fine di raccontare le attività ed accompagnarne la diffusione dei risultati tangibili del progetto, RICO organizzerà alcuni eventi sostenibili, i “Green Days”, in cui i bambini saranno i veri protagonisti.

 

INFORMAZIONE

E' un percorso di informazione sul ciclo dei rifiuti, sulle differenze della composizione dei materiali e sulle opportunità e i vantaggi di ridurre, riciclare differenziare i materiali per il benessere ambientale ed economico dell’intera comunità. Un percorso che pensato per gli alunni della scuole è indirettamente rivolto all’informazione e la sensibilizzazione di tutti i cittadini. L’intero processo, gli incontri e i momenti salienti saranno monitorati e comunicati attraverso strumenti e canali preposti della comunicazione.

 

IN SINTESI

Le caratteristiche distintive del progetto possono essere semplificate così:

_coinvolgimento degli istituti scolastici della città;
_promozione di una sana competizione tra scuole per il raggiungimento di livelli _ottimali di raccolta differenziata
_ideazione di un logo/slogan della differenziata diverso per ciascuna scuola;
_sperimentazione di modalità “nuove” di raccontare la raccolta differenziata; 
_realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sulla protezione dell’ambiente.
_conoscenza dei principi di inquinamento e di riciclaggio con pratiche di sperimentazione, osservazione ed esperienza diretta
_imparare ad agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici

 

 

 

STRUTTURA

- MONITORAGGIO [Coordinamento e Rendicontazione]

- COMUNICAZIONE [Informazione e Sensibilizzazione]

- DIDATTICA [Informiamoci - A scuola di rifiuti – Che materiali? – La differenza]

- LABORATORI [Rifiuti a colori]

 

STRATEGIA

RICO, propone una formula di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità ambientale, un prospetto educativo che pur non tralasciando l’aspetto della didattica, la affianca in maniera diretta ed efficace ad azioni pratiche in forma di laboratori ludico-didattici, tali da offrire ai destinatari una più immediata applicazione dei concetti assimilati durane il ciclo di seminari.

Le tematiche e gli obiettivi proposti, saranno proposti in maniera propositiva e positiva, lasciando spazio alle capacità e alla creatività dei ragazzi. Le esperienze pregresse del partenariato in materia di sensibilizzazione e sviluppo sostenibile, e le nuove strategie di comunicazione presenti in letteratura, hanno dimostrato che proporre e prospettare scenari o situazioni “disastrose”, sortisce solo l’indifferenza, abituati come siamo ad un a sovraesposizione di immagini e situazioni in cui non riusciamo ad identificarci. Le azioni positive e propositive, permettono al contrario l’identificazione del problema con la sua immediata proposta risolutiva.

La proposta didattica sarà inoltre realizzata con riferimenti specifici ai diversi destinatari, permettendo loro di raggiungere gli stessi obiettivi e di fruire correttamente delle attività proposte.

Ulteriore caratteristica distintiva di RICO è una sezione dedicata a incontri- seminari per i docenti coinvolti nelle attività con l’obiettivo di concertare gli aspetti salienti del progetto e di rendere coerente ed armonioso tutto il processo progettuale.

 

OBIETTIVI

 

- Favorire lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole sulla produzione dei rifiuti

- Indurre comportamenti miranti alla riduzione della produzione di rifiuti

- Indurre, nell’acquisto di beni, la considerazione di cosa diventeranno dopo il consumo e del peso ecologico di confezioni e imballaggi

- Promuovere pratiche e comportamenti che facilitino il lavoro degli addetti alla raccolta e alla separazione dei rifiuti

 

LA CAMPAGNA DIFFERENZIATA A MATERA

non buttarmi nel cestino

Clicca qui per accedere