I PAESAGGI DELLA BELLEZZA A MATERA

... SOLO ADULTI ACCOMPAGNATI DAI BAMBINI

 

 

OBIETTIVI

 

  • promuovere la tutela e la conservazione della biodiversità urbana
  • promuovere una cultura di attenzione, salvaguardia e valorizzazione di tutto il paesaggio della Basilicata
  • migliorare la qualità dell’offerta educativa attraverso la creatività e la bellezza
  • riflessione sull’ambiente non come vincolo, ma occasione per creare ed innovare
  • condivisione di competenze, sensibilità, conoscenze in materia di fruibilità sostenibile
  • salvaguardia del patrimonio culturale e naturale
  • riflessione sulla Convenzione Europea del Paesaggio
  • informazione e comunicazione sull’identità nascosta alla bellezza di tutti i giorni

 

DESCRIZIONE

 

Feronia aderisce alla settimana Unesco 2014 con l’evento “Solo adulti accompagnati dai bambini”, una 2 giorni alla scoperta della bellezza che è sotto i nostri occhi e che per riscoprire necessita di una visione pronta all’immaginazione: gli occhi ed il disincanto dei bambini per svelare il “rupestre” nella città di Matera anche fuori dagli antichi rioni Sassi.

La periferia di Matera rivela sorprese e scoperte meravigliose nascoste nell’urbanizzazione moderna della città, testimonianza di una civiltà operosa e ingegnosa che ha saputo recuperare spazi di vita, plasmando la roccia tenera in un territorio aspro e duro.

Per partecipare all’evento è indispensabile che ogni partecipante adulto sia accompagnato almeno da un bambino.

I piccoli e le loro famiglie, saranno accompagnate da una guida ufficiale che li condurrà nel mondo fantastico del rupestre in un sito conosciuto solo agli addetti ai lavori, la PECCHIARA DI DON PIRRO GROYA situata nella periferia nord della città.

La giornata culminerà in un momento conviviale in cui tutti i partecipanti saranno invitati ad esprimere riflessioni e punti di vista sul tema trasversale della riappropriazione degli spazi sociali e culturali.

L’evento comincia con l’apertura del sito a tutti i volontari che vorranno dare una mano a ripulire spazi, che dato lo scarso utilizzo necessitano di cure specifiche e che vorranno condividere in “anteprima” la riflessione sulla bellezza che ci circonda e con il riutilizzo virtuoso di spazi da destinare alla socializzazione delle comunità.

Il giorno seguente, lo spazio allestito ad hoc per la visita guidata, sarà aperto agli adulti rigorosamente accompagnati dai bambini, che si immergeranno in un viaggio nel passato che ha ancora molto da insegnare al presente e al futuro.

Il percorso rupestre sarà inoltre sublimato dall’intrattenimento musicale, l’allestimento di un percorso sonoro costruito per suggerire ulteriori stimoli alla riflessione sugli spazi e il paesaggio che ci circonda: che non costituisce solo uno spazio fisico ma è soprattutto da considerare un’eredità culturale e che intesa come tale va tutelata e vissuta.

 

PARTNERSHIP

 

Il progetto prevede la partnership tra il ceas Feronia e gli adr Comune di Matera ed associazione Culturèe. Il coordinamento e la realizzazione delle attività saranno affidate a Feronia; il Comune si occuperà degli spazi e della logistica, mettendo a disposizione ove possibile mezzi e strumenti utili non solo alla fruibilità degli spazi ma anche alla creazione del percorso.

Infine, l’associazione Culturèe si occuperà della parte artistica e supporterà la promozione dell’evento: creerà infatti il sound truck del percorso guidato e promuoverà attraverso i suoi canali le attività e l’evento proposto.

 

DESTINATARI

 

Famiglie; amministratori locali; organizzatori di eventi culturali; turisti

 

TEMPI

 

L’evento durerà 2 giorni, sabato 21 e domenica 22 dicembre 2013

 

Clicca qui per accedere